La tecnologia TOUCHLESS consente di attivare la tastiera semplicemente sfiorando il tasto o la parte attiva, è infatti il corpo umano stesso che, con la sua naturale conduttività,interagisce direttamente con i circuiti senza bisogno di alcuna attivazione meccanica.

La tastiera a sfioramento (o capacitiva) è l’interfaccia in grado di semplificare l’integrazione tra macchina e ambiente con soluzioni ad altissimo valore tecnico ed estetico.
Particolari algoritmi di lettura proprietari rendono l’apparato estremamente preciso ed affidabile al punto che oggi è possibile utilizzare la Tecnologia TOUCHLESS anche in presenza di getti d’acqua estendendo così la gamma delle applicazioni possibili.

Touchless Infotainment è una particolare applicazione della tecnologia che permette di realizzare un dispositivo che oltre a racchiudere le caratteristiche standard di un dispositivo di informazione (per cui display etc) può fornire un livello funzionale aggiuntivo consentendo di prendere visione in anteprima della funzione associata al tasto.

Le interfacce uomo macchina forniscono sempre più feed back provenienti dal dispositivo, mediante l’utilizzo di display è possibile ampliare la comunicazione rendendo effettivamente interattiva la funzionalità.
Sono fondamentali questo punto attuatori dedicati al menu di navigazione e attuatori che attivino le funzioni richieste.
Touchless Infotainment permette di realizzare dispositivi che sfruttano completamente la dimensione del display circondandolo di attuatori atti alla navigazione e all’azionamento; tali attuatori possono essere retro illuminati e attivati in particolari contesti.
Mediante un particolare algoritmo è possibile fare in modo che alla prima pressione appaia la funzione in anteprima del tasto toccato e la successiva conferma la attivazione voluta. Questa tipologia di interazione trasferisce sicurezza e affidabilità alla applicazione.
Touchless Infotainment consente un equilibrio ottimale tra tutti gli stimoli sensoriali all’utente in modo da rendere l’attività piacevole e sicura. Grazie, infatti, alle possibilità di personalizzazione colori, sensibilità tasti, metodologia di attivazione e modalità di interazione e navigazione è possibile creare un contesto che risulti essere il più idoneo possibile alla situazione: ipotizziamo infatti una situazione in cui la luce ambiente tende a calare; il dispositivo tarerà di conseguenza la intensità della retroilluminazione in modo da migliorane la visibilità